Massafra,  Provincia

La Società Operaia di Massafra presenta “Sintesi Leonardo”

Una mostra per i 500 anni dalla morte del più grande genio del Rinascimento

Continuano le celebrazioni del proprio 155° anniversario da parte della Società Operaia di Massafra, con l’approntamento di un’esposizione intitolata “Sintesi Leonardo”, dedicata al genio di Vinci per il Cinquecentenario della sua morte.

Circostanza, quest’ultima, ricordata non solo a livello internazionale, maanche locale, come dimostrato dalla recentemente conclusasi rassegna organizzata nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese di Taranto.

L’allestimento, a ingresso libero, sarà fruibile nei giorni che vanno dal 26 al 29 settembre presso la sede del Sodalizio su corso Italia 17, nello specifico:

  • giovedì 26 – intorno alle 19.00 – è previsto l’intervento introduttivo della prof.ssa Vincenza Musardo Talò (tra le altre cose membro ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e già presidentessa del Centro Ricerche, Studi e Catalo­gazione dei Beni Culturali di Puglia);
  • sabato 28 – dalle 09.00 alle 13.00 – si terrà l’apposizione di un annullo filatelico grazie alla collaborazione del Circolo “Rospo”.

I visitatori potranno osservare le riproduzioni delle principali opere dell’artista con relative spiegazioni, i modellini di alcuni suoi progetti oltre a materiale filatelico e numismatico, sarà finanche presente un cartonato della Gioconda per potersi scattare una foto nei panni di Monna Lisa (così, scherzosamente, chiunque potrà impersonare la più famosa opera d’arte della storia).

La mostra gode del patrocinio del Comune di Massafra e, rifacendosi allo spirito del “Settembre Massafrese”, potrà rappresentare un ulteriore motivo d’interesse nell’àmbito dei giorni consacrati ai SS. Medici e all’Arcangelo Michele.

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento