Agricoltura,  Comunicati dal Comune,  Palagiano

Alla Sagra del Mandarino di Palagiano patto d’amicizia e collaborazione con le città degli agrumi

Sabato e domenica appuntamenti dedicati alla solidarietà con Casa Telethon

 

La XXIII edizione della Sagra del Mandarino di Palagiano si appresta a vivere gli ultimi giorni di programmazione, con eventi che ancora una volta incoraggiano la conoscenza e il confronto nel settore produttivo agrumicolo.

Sabato 15 dicembre i Comuni che aderiscono al consorzio per la tutela dell’IGP delle clementine dell’Arco Ionico tarantino, si confronteranno, infatti, con i rappresentanti dei Comuni di Lentini (PA), Carlentini (SR) e Rodi Garganico (FG).

Abbiamo proposto attraverso il nostro comune un patto d’amicizia tra le città che hanno saputo costruire un brand anche di tipo culturale e turistico attorno alle loro produzioni agrumicole – spiega Vincenzo Nardelli, consigliere comunale di Palagiano delegato all’agricoltura – per questa ragione dialogheremo con loro anche nell’ottica di aderire alle azioni promozionali che potrebbero coinvolgere Palagiano, ma anche Palagianello, Statte, Castellaneta, Ginosa e Massafra, come comuni aderenti al Consorzio per la tutela dell’IGP.

Il patto d’amicizia sarà siglato sabato 15 alle 17.15 nella tendo-struttura della Sagra del Mandarino. Subito dopo si darà il via all’appuntamento dedicato all’enogastronomia con degustazioni tipiche anche di vino e olio.

Sabato 15 e domenica 16 la Sagra si tinge, però, anche dei colori della solidarietà con presidi specifici dedicati alla raccolta fondi in favore della maratona Telethon, destinata alla lotta contro le malattie genetiche.

L’apertura di Casa Telethon si terrà alle 17.00 di sabato. Seguirà l’esibizione del Gruppo Bandistico Musicale G. Paisiello di Taranto e la cerimonia di benvenuto da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Palagiano.

Alle 18.30 un importante convegno su “Ricerca, Medicina e Volontariato”.

Nomi illustri saranno chiamati a relazionare. Tra loro, oltre al Sindaco di Palagiano, Antonio Tarasco, anche Patrizio Mazza, primario di ematologia dell’Ospedale Moscati di Taranto, Fernando Sogari, primario di medicina interna all’Ospedale SS. Annunziata e Antonio Rinaldi, responsabile S.S. Oncologia di Castellaneta.

Previste in entrambe le giornate dedicate a Telethon anche le esibizioni di gruppi teatrali e musicali, nonché uno spettacolo di falconeria (domenica 16 alle ore 10.00) con il volo emozionante di aquile reali, gufi, poiane, barbagianni, gheppi, civette, falchi sacri e pellegrini.

 

Palagiano, 12 dicembre 2012

L’Ufficio Stampa

 

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Un commento

Lascia un commento