2°Piano Art Residence” 2019

Domenica 14 Luglio inaugurazione della mostra “All’eco spetta l’ultima parola” con Angela Capotorto e Angela Lazazzera ospiti della residenza artistica “2°Piano Art Residence” 2019

Angela Capotorto e Angela Lazazzera sono le artiste selezionate tramite call aperta per “2°Piano Art Residence” 2019, programma di residenza artistica sperimentale e indipendente organizzato da Z.N.S.project a cura dell’artista Cristiano Pallara e Margherita Capodiferro, in collaborazione con Danilo Riva, IncuboAzione e con il patrocinio del Comune di Palagiano. Ogni anno, artisti, creativi e curatori sono invitati ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio. Domenica 14 Luglio alle ore 20.00, in Via Murat n°9 a Palagiano (TA), inaugura la mostra “All’eco spetta l’ultima parola”. La mostra è una restituzione artistica del percorso di interazione che ha visto le due artiste impegnate su Palagiano dall’1 al 15 Luglio, sviluppando e presentando i progetti artistici in “Via Murat Art Container“, un artist-run space indipendente, spazio espositivo e luogo per laboratori e presentazioni. La mostra sarà visitabile dal 15 al 21 Luglio su appuntamento dalle ore 18.30 alle ore 20.30. 

“All’eco spetta l’ultima parola” è l’installazione site-specific realizzata da Angela Capotorto con il fine di “esorcizzare” e “commemorare” un evento che è ormai entrato nella storia del paese e che ha segnato gli animi dei cittadini di Palagiano, l’alluvione avvenuta nel 2003. A distanza di anni, proprio come un eco che rimbomba tra le case, l’artista chiede la collaborazione della cittadinanza al fine di individuare i luoghi che sono risultati maggiormente colpiti. Stoffe, ma anche oggetti ancora incrostati di fango, donate dai cittadini e meticolosamente raccolte e documentate dall’artista, comporranno l’installazione che andrà a simboleggiare la battaglia vinta dalle vittime. Panni in cotone, scottex e magliette andranno a significare catarticamente il gesto del tamponare, come asciugare la memoria cristallizzata nello sforzo di fermare l’avanzare del fango. Angela Capotorto, classe 1995, dal 2017 vive e lavora tra Cluj Napoca (Romania) e Bari. Diplomata presso la Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari, la sua è un arte relazionale. La sua ricerca artistica si focalizza sui rapporti multivariabili che si possono creare tra un soggetto, uno spazio e un oggetto, attualizzandoli e mettendoli su un piano di giudizio e riflessione. Predilige quale medium della sua produzione le installazioni, senza dimenticare la pittura, la fotografia e l’esplorazione di nuovi materiali, sempre funzionali all’aspetto partecipativo e relazionale dell’arte, rendendo la collettività parte integrante delle sue opere.. 

“Tra materia e spirito” di Angela Lazazzera indaga il rapporto tra la pittura e il concettuale unito alla scelta di un elemento caratterizzante il paese utilizzato materialmente e simbolicamente come supporto artistico. Angela Lazazzera, classe 1990, vive e lavora a Santeramo in Colle (Bari). Diplomata alla Scuola di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari ha studiato anche presso l’Universitatea de Arta si Design di Cluj-Napoca in Romania. Il suo lavoro artistico si sviluppa soprattutto attraverso la pittura. La figura umana è sempre in contrasto tra materia ed evanescenza, in corpi che si dissolvono nello sfondo, spesso non più riconoscibili nella loro generale e ordinaria integrità. L’uomo è protagonista, ma è assimilato e collabora con lo sfondo in un complesso di pennellate e campiture ore nette, ora sfumate. Ogni opera assume un valore concettuale, nella convinzione si possa realizzare arte concettuale anche attraverso la figurazione. La sua ricerca si arricchisce con sperimentazioni e scelte di supporti particolari, preparati con tecniche e ricette tramandate nel tempo, creando un collegamento tra materia e figurazione. 

2° Piano” è una piattaforma aperta che accoglie e cerca interazione con le persone. Il tessuto sociale e urbano si fa tema di indagine e di produzione artistica coinvolgendo giovani artisti a livello nazionale e internazionale. Domenica 14 Luglio inaugurazione alle ore 20.00 in Via Murat n°9 a Palagiano (TA). La mostra sarà visitabile dal 15 al 21 Luglio su appuntamento dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Non lasciarti sfuggire questa esperienza! Per conoscere le nostre iniziative e laboratori visita il sito web https://viamuratartcontainer.wixsite.com/center e segui la Pagina Facebook 2°PianoArtResidence

Per info      329 1323 182 /    znsprojectlab@gmail.com 

Associazione Culturale e di Promozione Sociale

 Z.N.S.project

via Roma, 55 – 74019 – PALAGIANO (TA) – C.F.: 90231600736

znsprojectlab@gmail.com    | 329 1323182     | www.viamuratartcontainer.wix.com/center 

— 
Margherita Capodiferro
329 1323182
marg.capodiferro@gmail.com