Anche Palagiano “rottama” i debiti dei cittadini

Anche Palagiano “rottama” i debiti dei cittadini

10 Febbraio 2017 Off Di Life

di Francesco Carucci

 

Per i crediti relativi ad entrate tributarie – da riscuotere tramite cartella esattoriale – che gli enti locali hanno affidato dal 2000 al 2016 ad “Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A.”, non vi sono ulteriori adempimenti a carico dei comuni impositori e il cittadino potrà liberamente accedere alla “rottamazione delle cartelle” tramite presentazione diretta dell’apposita modulistica all’Agente della Riscossione entro il termine del 31.03.2017 vedendosi eliminare sanzioni e interessi di mora.

Se invece gli enti locali hanno avviato la riscossione mediante il sistema dell’ingiunzione fiscale notificata negli anni che vanno dal 2000 al 2016, direttamente o tramite concessionario della riscossione territoriale diverso da “Equitalia”, il contribuente non avrà automaticamente la possibilità di definire in maniera agevolata la propria posizione debitoria.

In questo caso, infatti, con la conversione in legge del D.L. n. 193 del 22 ottobre 2016 (cosiddetto decreto fiscale), è stata introdotta la possibilità, per i comuni interessati,  di  adottare,  entro il termine del 1° febbraio scorso, un apposito regolamento con il quale escludere l’applicazione delle sole sanzioni dalle entrate tributarie di propria competenza e regolamentarne il versamento.

Il nostro Comune, prima di avvalersi di “Equitalia S.p.A.”, effettuava la riscossione coattiva dei crediti tributari tramite la notifica di ingiunzioni di pagamento per mezzo della società di riscossione provinciale “Soget S.p.A.”.

Ad oggi, vi sono ancora cittadini con posizioni debitorie pendenti nei confronti della “Soget S.p.A.” per tributi comunali (soprattutto ICI) riferiti a svariati anni fa che, a causa delle contingenti condizioni economiche, non sono riusciti a definire.

Alla luce della descritta situazione, il Commissario Prefettizio, dott. Michele Lastella, con la delibera n. 10 del 31 gennaio 2017, ha emanato l’apposito regolamento.

Sarà possibile accedere alla definizione agevolata dei debiti presentando istanza direttamente alla Società di Riscossione “Soget S.p.A.” entro il prossimo 2 maggio.

Quest’ultima, in caso di accoglimento della domanda, comunicherà all’interessato, entro il 30 giugno 2017, l’ammontare del debito rottamato con la relativa modalità di pagamento e l’importo di ciascuna rata prescelta.

Il debito potrà essere estinto in massimo quattro rate di cui la prima con scadenza fissata al mese di luglio 2017 e l’ultima al mese di settembre 2018.

Le scadenze entro cui effettuare i pagamenti intermedi variano a seconda del numero di rate scelte dal cittadino.

Presentando l’istanza, la Società di Riscossione non potrà avviare nuove procedure di recupero coattivo dei crediti e dovrà sospendere quelle già intraprese.

Tuttavia, in caso di mancato, parziale o tardivo pagamento di anche una sola rata, il contribuente decadrà dall’agevolazione e dovrà corrispondere l’intero debito senza alcuna decurtazione.

Personalmente mi ritengo soddisfatto del provvedimento dal momento che io stesso, il 28 novembre scorso, inviavo una nota al Commissario Prefettizio permettendomi di suggerire di cogliere quest’opportunità che va tanto in direzione delle tasche dei cittadini quanto in quella delle casse comunali.