È arrivata per Palagiano la notizia che aspettavamo. È stato finanziato il primo progetto di rigenerazione di natura urbanistica e commerciale del quartiere Bachelet di Palagiano. Un progetto ambizioso che vede il coinvolgimento integrato di pubblica amministrazione locale e regionale, classe imprenditoriale, commerciale ed artigianale e privati cittadini.

L’obiettivo è far diventare l’area periferica di Bachelet il cuore pulsante della economia locale trasformando l’area in distretto commerciale. Già interessato dall’area mercatale, il quartiere Bachelet è stato immaginato come area commerciale.

A fine 2018 abbiamo depositato in Regione Puglia, attraverso il Distretto Urbano del Commercio (Palagiano, Palagianello, Mottola), il progetto di rigenerazione dell’area immaginando spazi commerciali e nuovi luoghi di condivisione.

L’Amministrazione Lasigna ha candidata a finanziamento la riqualificazione del quartiere Bachelet, Il tavolo DUC e la Regione Puglia hanno fatto il resto. È stato finanziato l’intervento per la riqualificazione di una prima porzione del quartiere. Si inizierà dunque con un intervento di rigenerazione del viale principale, dei giardini e di altri spazi dell’area, verrà collocato impianto di videosorveglianza, si interverrà su strade e arredo urbano.

Presto presenteremo pubblicamente il progetto generale.

Vale la pena ricordare che Palagiano sin dal 2013 era completamente assente ai tavoli DUC, esclusa da ogni possibilità di sviluppo commerciale dei Distretti. Nel novembre 2017 il Sindaco Domiziano Lasigna firma con il Sindaco Barulli ed il già Sindaco Labalestra l’intesa e Palagiano entra nel DUC.

Per il risultato che oggi condividiamo con la nostra comunità rivolgiamo un particolare ringraziamento all’Assessore Regionale Borraccino per il lavoro svolto e per le parole che rivolge al nostro Sindaco, un grazie al Tavolo DUC con i comuni di Palagiano, Palagianello e Mottola; un ringraziamento ai partner DUC – Confcommercio con il direttore Angelo Colella, la tesoriera Matilde Contento ed il referente Leonardo Belmonte; la dottoressa Anna Pettorino e Confesercenti. Infine un grazie agli Assessori di Palagiano: Mimmo Catucci (commercio) e Marco Orsini (lavori pubblici).