“Cammina a scuola…!”

“Cammina a scuola…!”

5 Marzo 2012 5 Di Life

“Cammina a scuola…!”

“Percorsi sicuri” di apprendimento dedicati alla mobilità sostenibile e ai percorsi sicuri casa-scuola

 

 

L’Amministrazione comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, nell’ambito del Piano di Diritto allo studio, ha promosso l’iniziativa “cammina a scuola !”, un progetto che intende dare forma unitaria alle iniziative in materia di mobilità sostenibile in cui sono impegnate da tempo le scuole di Palagiano.

Cammina a scuola !” è l’esortazione che tutte le mamme almeno una volta hanno raccomandato ai propri figli. Questo emblematico e quasi impositivo suggerimento racchiude proprio il senso dell’iniziativa ed il suo perché.

L’abuso del mezzo proprio, è innegabile, contrasta con l’accessibilità degli spazi, dei marciapiedi, degli attraversamenti  pedonali o semplicemente delle strade e  limita, di conseguenza, l’accesso al “diritto alla mobilità”.

Con il progetto “cammina a scuola !”, quindi, questo Assessorato  intende “lanciare la sfida” a coniugare il diritto alla mobilità e alla fruizione degli spazi pubblici con la crescita del benessere sociale, della libertà degli spostamenti e della scelta dei mezzi di trasporto.

Il Comune di Palagiano, per mezzo dei tecnici specializzati della Associazione Moviplan, affiancherà gli insegnanti  nella costruzione di iniziative didattico-educative sui temi della mobilità sostenibile, avviando un processo di partecipazione collettiva alle scelte in materia di organizzazione della mobilità e del traffico veicolare attorno alle scuole. Gli alunni e le famiglie, dopo  l’indagine sulla mobilità e sulle abitudini di spostamento dei bambini e delle loro famiglie, la progettazione dei percorsi sicuri, pedonali e ciclabili,  casa-scuola-casa, la redazione dei piani di spostamento casa-scuola, saranno coinvolti  in progetti di riqualificazione urbana attuati attraverso l’organizzazione  degli spazi attorno alle scuole e lungo i percorsi sicuri.

In definitiva con questo progetto si vuole affiancare le scuole nel difficile, ma non impossibile, compito di insegnare ed educare a vivere la strada come bene comune, attraverso l’educazione alla sostenibilità ovvero l’educazione alla conservazione di un bene, di un diritto, di un ambiente ai posteri, cercando di coniugare il futuro con la tradizione, il personale con la comunità, i propri figli con il mondo di domani.

 

L’Assessore alla Pubblica Istruzione

 Elisabetta Di Sarno