Criticità alla foce del Fiume Lenne evidenziate da Goletta Verde.

13 Luglio 2009 0 Di Life

Come probabilmente avrete già appreso dalla stampa, la presentazione del Rapporto sulla “salute” dei mari e delle coste pugliesi da parte di Goletta Verde di Legambiente ha rilevato alcune criticità alla foce di fiumi e, tra questi, anche il nostro Fiume Lenne.

Com’è altrettanto noto, quelle del Laboratorio mobile di Goletta Verde sono analisi puntiformi effettuate in un determinato giorno durante la navigazione e, per quanto conerne il Fiume Lenne, sono state effettuate circa 15 giorni fa.

Le analisi di quel prelievo, però, in quel giorno, hanno rilevato una concentrazione di colibatteri fecali (Coliformi e/o Streptococchi e/o Escherichia Coli), decisamente superiore ai limiti di legge.

Tenuto conto che un tale tipo di inquinamento può essere causato da diversi fattori (mal funzionamento di depuratori, scarichi abusivi, sversamenti abusivi, ecc.) e che nel Fiume Lenne finiscono le acque provenienti da un vasto bacino idrografico (non solo la Lama di Lenne, ma attraverso il Canale Marziotta, anche Lama di Vite e Lama D’Uva) che interessa più comuni, CHIEDIAMO agli Enti in indirizzo, ciascuno per la propria competenza di voler procedere con ogni urgenza;

1. a realizzare una campagna di monitoraggio in continuo delle acque del Fiume Lenne e dei relativi adduttori;

2. una puntuale ispezione lungo il Fiume ed i suoi adduttori per individuare eventuali scarichi abusivi e/o non a norma;

3. rendere costantemente pubblici i risultati di tali interventi e dei relativi provvedimenti.

Il Circolo Legambiente di Palagiano