DATI ARPA : il Sindaco prenda immediati provvedimenti

6 Agosto 2010 0 Di Life

All’attenzione del Sindaco di Palagiano e dei cittadini.

Per 2 mesi invernali è stato effettuato dall’ARPA e su richiesta dell’Amministrazione Comunale un monitoraggio atmosferico tramite centralina mobile in Piazza Vittorio Emanuele a Palagiano .
Lo scopo di questa indagine era , così come dichiarato dall’ex Assessore all’ecologia Dott.ssa Caforio, quello di “evidenziare principalmente un eventuale inquinamento da traffico veicolare e prendere in tal caso le misure necessarie “

I dati riscontrati mostrano un superamento costante dei valori indicati dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) come sicuri per la salute umana e quindi siamo attualmente nella zona della Piazza Vittorio Emanuele in presenza di una situazione di inquinamento atmosferico da traffico lesivo della salute di residenti , commercianti e cittadini .

Non possiamo ignorare che questi dati sono stati raccolti poco dopo l’eliminazione del transito intenso ed altamente inquinante dei pullman extraurbani dal Centro e che quindi per 7 anni la situazione é stata ben più grave e dannosa configurando un quadro possibile di danno cronico attualmente non calcolabile sulla salute dei soggetti esposti soprattutto quelli più sensibili : anziani e bambini.

Questa constatazione, senza l’intenzione di essere colpevolizzante , sia da stimolo ad un azione, questa volta ,di pronta correzione dello stato delle cose .

Si veda power point allegato per una disamina critica dei dati .
Clicca Qui

Si sollecita pertanto il Sindaco, in quanto primo tutore e responsabile della salute dei cittadini, a prendere immediati provvedimenti.

Si coglie l’occasione per segnalare inoltre che in occasione delle feste padronali l’aria diventa irrespirabile e tossica per le emissioni incontrollate dei generatori di corrente elettrica dei venditori ambulanti. E’ indispensabile provvedere al più presto al fine di evitare danni alla salute dei cittadini che partecipano alla festa. Sarebbe opportuno fare come altrove fornendo energia elettrica dalla rete comunale .Va verificato inoltre puntualmente che il generatore che alimenta le illuminazioni sia a norma e di eccellente qualità e ,qualora fosse possibile ,predisporre soluzioni alternative anche per questo.

Distinti saluti