Palagiano,  Rodari,  Scuola

E’ PARTITO IL PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA”

Il Circolo Didattico “Gianni Rodari”anche nell’anno scolastico 2011/2012 è stato destinatario dell’erogazione dei fondi da parte della Regione Puglia, per un importo pari a €  87.103,68,  per il Progetto “Diritti a scuola”.

Esso è suddiviso in due tipologie: di TIPO A, per il recupero delle competenze in madrelingua, e di TIPO B per il recupero delle competenze in matematica  e scienze.

Ciascuna tipologia vede impegnato 2 docenti, coadiuvati da una collaboratrice scolastica e da un assistente amministrativo.

Ciascun docente svilupperà cinque unità disciplinari della durata di settanta ore cadauna con la presenza di attività laboratoriali.

Esso, destinato agli alunni di classe prima, terza, quarta e quinta, si realizzerà attraverso azioni di recupero e/o di rafforzamento delle conoscenze, attraverso l’uso di metodologie innovative attraenti e motivanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, con la realizzazione di attività didattiche anche a carattere interdisciplinare, come alternativa alla lezione tradizionale. Sarà così possibile sperimentare il senso innovativo del progetto sia dal punto di vista didattico, che di riorganizzazione flessibile del tempo-scuola, per rendere più efficaci ed efficienti gli interventi mirati all’acquisizione delle competenze di base degli alunni con maggiori carenze.

Si innesterà sulle attività curricolari programmate nel Piano dell’offerta formativa, facendo fronte ai bisogni delle bambine e dei bambini al fine di favorire il successo scolastico e  ampliare il ventaglio delle opportunità formative.

   Rocchina Gentile

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento