Comunicato Stampa FLI Palagiano

Comunicato Stampa FLI Palagiano

15 Gennaio 2012 11 Di Life

 

Giovedì 12 Gennaio scorso, a Palagiano presso la locale sede dell’UDC dopo l’ennesima riunione tenutasi tra i rappresentanti locali di UDC (il segretario  Aldino Leggieri, accompagnato dal suo Presidente Provinciale nonchè Assessore Provinciale Dott. Antonio Scalera); di API (il segretario nonchè Presidente del Consiglio Comunale Mauro Tagariello); di IO SUD (il responsabile nonchè Assessore Salvatore Petrocelli); di Futuro e Libertà (il coordinatore Rocco Carmignano) si è verificata l’impossibilità  di dar vita, anche a Palagiano, alla coalizione del Terzo Polo.

Per quanto riguarda noi di FLI, abbiamo tentato in ogni modo di creare le condizioni per dar vita anche nel nostro comune, ad un progetto con l’obiettivo di realizzare, all’insegna della discontinuità amministrativa con le passate amministrazioni, il cambiamento radicale e il sostanziale rinnovamento del modo di pensare la politica come partecipazione e l’amministrazione pubblica come servizio alla collettività, com’è accaduto a Castellaneta e a Martina Franca, dove su questi principi fondamentali, si è potuto dar vita al Terzo Polo.

Avevamo, pertanto, chiesto ai nostri alleati di fare chiarezza sulle loro posizioni rispetto all’attuale maggioranza, valutando l’opportunità di invitare i loro rappresentanti a rassegnare le dimissioni dalle loro cariche e di stabilire fin d’ora che non ci sarebbe stato, in caso di ballottaggio alcun apparentamento con il centro sinistra.

Purtroppo, è prevalsa nei nostri amici la volontà di fare un accordo elettorale basato esclusivamente su calcoli matematici che garantirebbero, a loro dire, alle forze politiche di appartenenza, una sicura rappresentanza nella futura maggioranza che dovrebbe amministrare Palagiano.

Tale atteggiamento dimostra che quanto si è sempre sostenuto nel paese, a proposito di un patto stipulato da tempo tra il PD e l’UDC (Ressa-Scalera) ha un solido fondamento di verità.

Infatti sono bastate poche ore per mettere insieme un’alleanza tra UDC, PD, API ed IO SUD individuando un candidato sindaco, senza partire da alcun progetto per la città.

Per questi motivi, oggi, noi di Futuro e Libertà ci assumiamo l’onere morale e civile, dopo aver sentito diverse espressioni della società civile e dell’associazionismo, di proporre un programma per la città che trovi l’adesione di una coalizione di forze politiche e civiche che costituiscano un vero “Patto per la Rinascita di Palagiano“.

 

Palagiano lì, 14/01/2012

 

Il Coordinatore

Rocco Carmignano