Considerazioni sulle primarie a Palagiano. di Angela Surico.

Considerazioni sulle primarie a Palagiano. di Angela Surico.

15 Gennaio 2012 12 Di Life

La coalizione di destra –sinistra  minestrina o minestrone? Primarie successo o sfascio?

Cos’è la destra cos’è la sinistra cantava Gaber…

“ fare il bagno nella vasca è di destra fare la doccia invece è di sinistra

 un pacchetto di Marlboro è di destra, di contrabbando è di sinistra.

… la pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra.

… Il saluto vigoroso a pugno chiuso è un antico gesto di sinistra quello un po’ degli anni ’20, un po’ romano è da stronzi oltre che di destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

… Una donna emancipata è di sinistra riservata è già un po’ più di destra ma un figone resta sempre un’attrazione che va bene per sinistra e destra.
Ma cos’è la destra cos’è la sinistra…

Una bella minestrina è di destra, il minestrone è sempre di sinistra.

Tutti noi ce la prendiamo con la storia ma io dico che la colpa è nostra

è evidente che la gente è poco seria quando parla di sinistra o destra.”

Ma a Palagiano   l’amara ironia di Gaber si sarebbe infranta per sempre dissolvendosi e avrebbe  trovato  pace  la sua affannosa e seria ( a suo modo) ricerca di destra e di sinistra. Proprio  qui avrebbe incontrato i nuovi teorici del “superamento” ; i cantori del liberismo buono ad ogni evenienza…i ragionieri senza politica con in tasca la ricetta della crescita per Palagiano…”lasciar fare ai cittadini quello che vogliono” !! è a Palagiano che nell’anno domini 2012  cadono gli ultimi  steccati !!

La destra e la sinistra, vecchi argomenti logori come stracci  buoni ad accenderci il fuoco; è la casa di tutti lo spaventoso nuovo che avanza, dove il tutti sta per chiunque e il chiunque per qualunque; dove il pensiero è indistinto e il progetto chiaramente sfumato . La  casa di tutti luogo ideale di una massa indistinta  priva di anima politica  che  mutua metodi e linguaggi    della vecchia politica coniugandoli  con il peggio dei  nuovi ; un linguaggio pieno di vuoto ma con il chiaro obiettivo di sempre: la conquista del posto al sole. E allora niente più destra niente più sinistra solo così si può spiegare ai cittadini che ci sta a fare Cervellera a destra. Un ossimoro obbrobrioso , il sonno della ragione che genera mostri.

Ma poiché, riprendendo Gaber, il pensiero liberale è di destra ma è buono anche per la sinistra e  la minestrina è di destra ma il minestrone è sempre di sinistra niente di strano per Sinistra Ecologia e Libertà  starci insieme.  E poi ci son sempre le primarie, lo” strumento democratico”…  la legittimazione  dei “cittadini partecipanti” che condividono il programma, la coalizione e i personaggi che la incarnano.  Tutto perfetto 2.200 partecipanti al voto …un successo che ha prodotto, però, lo sfascio della coalizione …e l’ossimoro viene ancora fuori!!!