Palagiano

ECOPEDALATA 26^ edizione

Domenica 9 giugno, organizzata dal Circolo LEGAMBIENTE di Palagiano e con il patrocinio del Comune di Palagiano, si è svolta la tradizionale  ECOPEDALATA nel territorio, giunta alla sua 26^ edizione, con l’obiettivo  di lanciare un ulteriore messaggio ecologico, per la tutela del nostro ambiente e del nostro territorio, per stimolare comportamenti eco-compatibili in piccoli ed adulti e per sollecitare le Istituzioni Pubbliche ad una più puntuale e stringente azione, da un lato,  di vigilanza e salvaguardia dei Beni Ambientali e Paesaggistici, dall’altro di recupero della vivibilità urbana.

D’altra parte, con tale iniziativa si vogliono promuovere comportamenti ed abitudini “virtuose” trai  Cittadini, come quella di utilizzare la bicicletta come mezzo di locomozione ogni volta che ciò sia possibile, per riscoprire il nostro territorio,  limitando l’uso dei mezzi inquinanti.

Quest’anno, in particolare, anche in coincidenza con la Giornata internazionale per la salvaguardia degli Oceani, l’ecopedalata  si è caratterizzata come iniziativa “plastica-free” con una forte sensibilizzazione verso l’urgenza di liberare il Pianeta dagli inquinanti e dalla plastica  in special modo. Così, agli oltre 200 partecipanti, è stata donata una borraccia riutilizzabile innumerevoli volte, in modo da sostituire le bottigliette di plastica usa-e-getta, e l’invito  a riempirle con acqua del rubinetto (certamente più sicura e controllata di quella imbottigliata).

L’ecopedalata, partita dalla piazza centrale del paese, ha fatto tappa dopo 5 km nella splendida Pineta di località “Venti” (Riserva Naturale Biogenetica) dove, all’insegna del “mangiar sano”,  ai partecipanti è stata offerta una porzione delle nostre tipiche friselline con condimento di prodotti biologici, servite in piatti completamente compostabili.

La giornata si è conclusa in serata in Piazza V. Veneto, dove era stata allestita una mostra  sul Risparmio, Riuso e Riciclo dei rifiuti,  e dove, gustando un buon gelato,  sono stati estratti numerosi premi, gentilmente offerti da numerosi commercianti ed aziende,  che vogliamo anche qui pubblicamente ringraziare, a partire da 2 biciclette.

Appuntamento alla prossima edizione!

                                                                      f.to     La Presidente

                                                                                                            Amalia ANZOLIN       

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento