In data 18/1/2012 il Sindaco di Palagiano, prof. Rocco Ressa, unitamente all’Ing. Massimiliano Baldini, Ing. Fabrizio D’Andria, Ing. Giovanni Bramante; Ing. Gianluca Casamassima di AQP, hanno sottoscritto il verbale di consegna dal Comune di Palagiano all’Acquedotto Pugliese S.P.A. della rete di fognatura nera a servizio dell’insediamento di Chiatona dell’abitato di Palagiano e dell’impianto di depurazione delle acque reflue a servizio degli insediamenti di Chiatona e Marina di Ferrara.

Il Comune di Palagiano, grazie alla caparbietà del Sindaco, dell’Assessore dott.ssa Manuela Goffredo e del collaboratore dr. Oronzo Catucci, riuscirono a far sì che l’ATO Puglia inserisse nel P.O.T. e finanziasse i lavori di messa a norma della rete fognaria e depurativa di Chiatona.

Infatti l’ATO con nota n.304 del 10/02/2011, ha comunicato che nella seduta del 07/02/2011 il Comitato Esecutivo aveva confermato nel P.O.T. 2010-2012 l’intervento P0968 assunzione in gestione del presidio depurativo a servizio dell’insediamento di Chiatona nell’agglomerato di Palagiano per €.400.000,00 e P0970, assunzione in gestione della rete fognante a servizio dell’insediamento di Chiatona nell’agglomerato di Palagiano per €.390.000,00;

Con la presa in carico, da parte di AQP, della rete fognante e depurativa, afferma il Sindaco, è possibile prevedere che il depuratore di Chiatona sia attivato fin dalla prossima estate, eliminando così a migliaia di residenti estivi e ai turisti, il disagio di vivere in un paese a vocazione turistica senza i più elementari servizi, quali appunto quelli garantiti dalla rete fognante e depurativa. Anche sotto l’aspetto dei costi, i residenti non saranno più costretti ad utilizzare le pozze imhoff, con tutti i disagi che questi comportano, anche in ordine ai costi per lo svuotamento.

Ma la cosa più importante è che l’ambiente e, dunque, la nostra salute, sarà la prima a beneficiare di questo intervento.

Infine, conclude il Sindaco, dopo l’attivazione della rete fognante e depurativa si potrà seriamente pensare ad un possibile sviluppo turistico della nostra splendida fascia costiera.

 

Palagiano, 18/01/2012

 Ufficio del Sindaco

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento