Palagiano,  Scuola

Giornata di Solidarietà per i Diritti dell’Infanzia


La denominazione scolastica è cambiata da Circolo ad Istituto ma la consuetudine di allestire il banchetto della solidarietà è rimasta invariata.
Infatti, martedì 27 novembre, tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Palagiano hanno partecipato a tale iniziativa e, con un piccolo contributo, hanno ricevuto le focaccine successivamente consumate nelle proprie aule.
Nei giorni precedenti la giornata di solidarietà, nelle varie sezioni e classi, i docenti hanno sensibilizzato i propri alunni. Motivo di riflessioni sono stati i principi della Convenzione sui Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.
In particolare, si sono soffermati sul diritto di ricevere un’istruzione, di godere di una buona salute, di usufruire di cure mediche adeguate, di essere accolti e protetti.
La referente dell’iniziativa, ins. Franca Montanaro, ha sollecitato gli alunni a realizzare cartelloni esplicitativi.
Le attività grafico-pittoriche ed i messaggi sono diventati la scenografia del banchetto, adeguatamente allestito con la collaborazione di alcune mamme.
Alcuni alunni si sono esibiti in canti sul tema della solidarietà.
Tutte le attività svolte rientrano nel Progetto Pilota. “Verso una scuola amica” al quale il nostro Istituto ha aderito dallo scorso anno.
La somma raccolta, di circa € 765,00, sarà devoluta all’UNICEF per la campagna di solidarietà: “Progetto Salvavita” con l’intento di garantire il diritto di essere bambini.
A tal proposito, nei prossimi giorni, alcuni alunni con i rispettivi genitori, si recheranno presso l’ufficio postale per effettuare il versamento sull’apposito conto corrente.

La Referente UNICEF
Ins. Franca Montanaro

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento