Il Centro Sociale Polifunzionale per minori, anziani e disabili gravi è stato ammesso a finanziamento.
12 Gennaio 2011Il Centro Sociale Polifunzionale per minori, anziani e disabili gravi, fortemente voluto dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale di Palagiano è stato ammesso a finanziamento.
Il Comune di Palagiano otterrà un finanziamento di 2.000.000,00 euro (di cui 200.000 di cofinanziamento) attraverso i fondi PO FESR 2007/2013 – Asse III – Linea 3.2 – Azione 3.2.1.
Il Progetto ammesso a finanziamento prevede la demolizione dell’attuale “Casa della Cultura” e la realizzazione di una nuova costruzione che sarà destinata ad un comunità educativa per minori, ad un casa famiglia per anziani e ad una casa famiglia per disabili gravi oltre che ad un centro sociale polifunzionale dove saranno attivate molteplici attività di recupero, riabilitazione e formazione di minori, anziani e diversamente abili, seguiti da operatori specializzati e dalle associazioni di volontariato sociale.
Il Sindaco ha espresso la propria soddisfazione proprio perché è riuscito a mantenere l’ennesimo impegno con la cittadinanza ed in particolare con i cittadini che più di altri hanno bisogno di attenzione e di cura. La buona notizia giunge, peraltro, a pochi giorni di distanza dalla inaugurazione dei laboratori dei “Bollenti Spiriti” che rappresentano un altro importante centro di aggregazione per i ragazzi e le associazioni del territorio.
In un momento molto complicato e difficile per i cittadini e per le Pubbliche Amministrazioni – afferma il Sindaco – riusciamo ad incassare successi significativi che, piano piano, stanno trasformando il nostro territorio sotto tutti gli spetti. Molto ancora – continua il Sindaco – resta da fare, ma posso affermare senza ombra di dubbio che, dopo circa dieci anni di mandato amministrativo, ho contribuito, insieme ai miei collaboratori, Assessori, Consiglieri e Dipendenti, a costruire un paese molto più ricco di quanto l’abbia trovato.
Oltre alla prossima realizzazione del Centro Sociale Polifunzionale, in questi anni abbiamo lavorato sodo per intercettare tutti i possibili canali di finanziamento che potessero dare ai miei concittadini spazi di crescita culturale, ma anche maggiore sicurezza per tutto il territorio. A poco più di un anno dalla scadenza del mio secondo mandato amministrativo posso ritenermi soddisfatto e insieme a me anche i miei concittadini, per tutte le opere cantierizzate, molte delle quali hanno già visto la luce, altre saranno portate a compimento fra il 2011 e l’inizio del 2012 e di tutti i servizi erogati dal Comune.
Il Sindaco, pur conscio di tutto il lavoro svolto non si adagia sugli allori in quanto aggiunge che: il mio impegno amministrativo deve ancora sviluppare altri progetti quali: la definitiva approvazione della zona industriale e la adozione del Piano urbanistico Generale, progetti questi, che non siamo riusciti ancora a portare a compimento a causa del vincolo del Piano di assetto idrogeologico, vincolo, precisa il Sindaco, che di qui a qualche mese sarà rimosso per l’effetto della realizzazione dei canali a difesa dell’abitato che hanno reso Palagiano uno dei Comuni più sicuri di tutta la Provincia di Taranto.
Ritornando al finanziamento del Centro Sociale Polifunzionale, il Sindaco ringrazia in particolare, per il loro impegno profuso, l’allora assessore all’urbanistica Pasquale Rizzi e l’allora consigliere delegato Mauro Tagariello.
Palagiano, 11/01/2011
Ufficio del Sindaco