Al Presidente del Consiglio Comunale di Palagiano

Il sottoscritto Consigliere Comunale Domenico Latagliata, con la presente comunica al Consiglio Comunale di Palagiano l’abbandono del Gruppo Consiliare “API-Alternativa per Palagiano”.

Tale decisione è maturata in piena autonomia e coscienza a seguito di un’attenta e prolungata valutazione della linea politica assunta nelle ultime settimane dal predetto Gruppo Consiliare che appare ormai ragionare, e quindi volersi porre, più nell’ottica di opposizione all’Amministrazione Tarasco che nella logica di una rivisitazione/miglioramento degli assetti interni alla maggioranza voluta dai Cittadini di Palagiano, così come da me sempre auspicato.

Personalmente, sebbene non rinneghi nessuna battaglia politica sin qui posta in essere, in più occasioni mi sono sentito a disagio rispetto a certi toni e modi di esprimere il dissenso. Toni e modi che certamente, piuttosto che facilitare un serio confronto all’interno del gruppo di maggioranza, credo abbiano contribuito ad acuire le divisioni, spingendo entrambe le parti in causa sempre più verso lo scontro.

Mi assumo la mia parte di responsabilità per quanto sinora accaduto, se non altro per non essere riuscito a far in modo che i toni rimanessero nei limiti del civile confronto, ma con altrettanta chiarezza rivendico di essermi sempre considerato parte della maggioranza a sostegno del Sindaco Tarasco, sempre pronto a tener vivo il dialogo che non ho mai interrotto né col Sindaco né con i colleghi Consiglieri della maggioranza.

Posso con certezza affermare di nutrire piena fiducia nella persona, prima ancora che nella figura politica, del Sindaco Tarasco, rinnovando pertanto il mio desiderio di rispettare il mandato elettorale ricevuto, nell’ottica di contribuire fattivamente al bene del mio Paese.

Conseguentemente, essendo venute meno le ragioni squisitamente politiche che mi avevano indotto a sottoscrivere la proposta di mozione di sfiducia al Presidente del Consiglio Comunale iscritta all’ordine del giorno della seduta odierna del Consiglio Comunale, con la presente comunico formalmente il ritiro della mia sottoscrizione in calce alla stessa.

 

Palagiano, 14 novembre 2012

 

Il Consigliere Comunale

Domenico Latagliata