Comunicati dal Comune,  Palagiano,  Politica

Il Consiglio Comunale adotta il PIANO PER GLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI.

Il Consiglio Comunale nell’ultima seduta consiliare del 21 marzo 2012 ha finalmente adottato il PIANO PER GLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI.

E’ questo un impegno assunto con tutta la cittadinanza e uno degli ultimi risultati dell’Amministrazione a guida Ressa. Il Piano è uno strumento fondamentale per lo sviluppo economico ed occupazionale del nostro territorio. Il PIP adottato prevede l’utilizzo di circa 40 ettari di territorio posto sull’asse della tangenziale fra Palagiano Nord e Palagiano Sud.

L’area individuata è peraltro strategica perché punto di convergenza delle più grandi ed importanti infrastrutture di tutta la provincia di Taranto. Infatti il territorio comunale è servito dalla rete autostradale A14, dalla S.S. 7, dalla S.S. 100, dalla S.S. 106dir, dalla S.S. 106, dalla Rete ferroviaria, dista pochi chilometri dall’area della retroportualità tarantina.

Insomma il PIP di Palagiano occupa una posizione così strategica che riteniamo possa rappresentare la soluzione per molte imprese che intendono investire sul territorio provinciale e che non riescono a trovare soluzioni in altri comuni.

E’ da sottolineare che la prima amministrazione Ressa, già nel 2002, aveva approvato un PIP che però, dopo l’alluvione del 2003 fu bloccato perché l’area su cui insisteva fu dichiarata ad alta pericolosità idraulica dall’Autorità di Bacino per la Puglia. Per questo è stato necessario individuare una nuova area e soprattutto realizzare opere pubbliche di canalizzazione affinché parte del territorio comunale fosse deperimetrato dal vincolo PAI.

In questi anni l’Amministrazione Ressa si è posto come obiettivo prioritario la messa in sicurezza del territorio dal rischio idraulico utilizzando decine di milioni di finanziamenti e realizzando decine di chilometri di canalizzazioni fino a garantire la sicurezza di tutto il centro urbano.

Peccato che in consiglio comunale per l’adozione di questo importante strumento era presente il gruppo di maggioranza ed il consigliere Amatulli dell’UDC, mentre era, ingiustificatamente e completamente assente il gruppo consiliare del PDL che evidentemente non ha a cuore lo sviluppo del  nostro territorio.

 

Palagiano, 23/3/2012

                                                                                                                                                             Ufficio del Sindaco

 

 

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento