Palagiano,  Scuola

IL MONDO IN LABORATORIO

PROGETTO PON- OBIETTIVO C AZIONE 1

 

IL MONDO IN LABORATORIO

 pon scienze12

Si è concluso il progetto PON- Obiettivo C Azione 1- Il Mondo in laboratorio-, attuato presso l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano, che ha coinvolto 25 alunni frequentanti le classi del tempo pieno. 

 

La partecipazione degli alunni è stata costante, attiva e proficua. Gli allievi si sono mostrati tutti motivati ed interessati ad approfondire le loro conoscenze. Sono stati coinvolti singolarmente durante le fasi laboratoriali realizzando, essi stessi, esperimenti sotto la guida dell’esperta e della docente tutor al fine di osservare i fenomeni per ricavarne leggi.

 

E’ stata questa la fase che ha più entusiasmato i ragazzi che, dopo aver appreso durante la lezione teorica, presentata in power point , i contenuti relativi alla tematica, hanno trovato riscontro di quanto appreso nella realtà.

 

Ciò che è stato realizzato, con l’attuazione di questo progetto, è stato un intervento che mirasse ad offrire ai ragazzi un’occasione per meditare sui diversi aspetti del problema relativo alle risorse naturali con particolare riguardo all’acqua, all’aria, ai microrganismi, così come sul loro utilizzo; acquisire l’uso di strumenti, materiali e metodi di laboratorio, fornire nozioni tecniche accompagnate da note pratiche per una gestione consapevole delle risorse; promuovere comportamenti responsabili nella gestione delle stesse e favorire l’acquisizione di conoscenze attraverso il valore formativo dell’esperienza e la condivisione delle metodologie sperimentali.

 

pon scienze11

 

 

Nell’ambito delle attività progettuali è stata realizzata anche una interessante visita guidata nelle gravine in agro di Mottola, in modo particolare nella zona delle chiese rupestri di Petruscio e Casalrotto. E’ stata occasione preziosa non solo per conoscere un importante sito archeologico e storico, ma anche per toccare con mano la ricchezza della vegetazione e per “chiamare per nome” le varie piante presenti in questo “habitat” unico. E’ stata una lezione all’aperto sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e sulla tutela della storia del passato.

 

Nella giornata conclusiva, i ragazzi hanno preso visione del prodotto finale del PON esposto mediante presentazione in PPT , nel quale si evidenziavano le varie fasi operative svolte durante il progetto con immagini, video e suoni.

I genitori hanno apprezzato molto il lavoro svolto e soprattutto l’entusiasmo con il quale i propri figli hanno partecipato al progetto.

La Tutor del Modulo di Scienze

Ins. Grazia Miale

Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”

Palagiano (TA)

 

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento