IL SERVIZIO EMERGENZA RADIO di Palagiano nelle zone Terremotate

9 Aprile 2009 0 Di Life
Ci sono appena giunte le prime foto dei volontari della protezione civile di Palagiano che lunedì alle ore 13:00 appena ricevuta l’attivazione da parte della federazione nazionale Servizio Emergenza Radio FIR-CB sono partiti per raggiunge le zone interessate dal sisma di lunedì mattina in Abruzzo.

Appena arrivati si sono messi a disposizione per l’allestimento delle tendopoli per accogliere gli sfollati e da martedì  7/4/2009 la squadra di Protezione Civile del S.E.R.  Palagiano ( Carmine, Mimmo, Melania e Mirko)  ha preso definitivamente servizio presso il Centro Operativo Misto del Comune di Rocca di Mezzo (AQ), garantendo una costante comunicazione  H24 con il COM4 del Dipartimento di Protezione Civile per poter comunicare tutte le esigenze della popolazione civile .

Il COM di Rocca di Mezzo ha sotto la propria giurisdizione n°5 tendopoli: Rocca di Campo, Rovere, Fondeavignone e Terranera e la propria di Rocca di Mezzo. Le associazioni presenti sul posto oltre al S.E.R. Palagiano sono: la Croce Rossa Italiana e  la Protezione Civile della Città di Milano.
Il totale della popolazione sfollata è di circa 1000 persone e le problematiche più gravi da affrontare sono state quella di garantire dei servizi igienico-sanitari adeguati, garantire pasti caldi, fornire energia elettrica e riscaldamento per le tende, che data le bassissime temperature raggiunte di notte, diventano essenziali.

Le frequenti scosse di terremoto avvertite non facilitano di certo il lavoro dei volontari e dei Vigili del Fuoco che oltre ad avere a che fare con i problemi relativi allo sfollamento della popolazione devono fronteggiare anche il rischio di ulteriori crolli e il panico delle persone.