Incontro del Consiglio d’Istituto con gli Amministratori Comunali.

17 Maggio 2013 0 Di Life

 

Lunedì 13 maggio si è svolto l’incontro, richiesto in occasione della precedente seduta, tra il  Consiglio d’Istituto e l’Amministrazione Comunale per discutere i problemi legati al servizio mensa per il prossimo anno scolastico e la necessità di dare una soluzione definitiva ed efficace al problema dell’edificio per la Scuola Secondaria di 1°.

All’incontro, oltre ai componenti del Consiglio d’Istituto, hanno partecipato il Sindaco dott. Gaetano Tarasco e l’Assessore al bilancio Michele Amatulli.

 

Per quel che concerne la mensa scolastica, è stato evidenziata la grave situazione di incertezza che si è determinata a seguito dell’ulteriore aumento della contribuzione a carico dell’utenza e che ha scatenato un diffuso malcontento trai genitori. Non viene, ovviamente, contestata l’introduzione della contribuzione per fasce di reddito (che rispetta il principio di progressività), bensì l’aumento netto che ci sarà su gran parte dell’utenza nelle diverse fasce, con il risultato che, complessivamente,  la quota a carico dell’utenza passerà da 119.000 € a circa 200,000 €.

 

Il Sindaco e l’assessore hanno giustificato quanto deliberato dalla Giunta con la situazione economica del Comune, conseguente anche alla riduzione dei trasferimenti dello Stato e la prevedibile riduzione dell’entrate IMU.

 

Il Presidente del Consiglio d’Istituto ed altri componenti hanno ricordato l’impegno assunto dagli amministratori (e, purtroppo,  non mantenuto) a discutere preventivamente con la Direzione Scolastica e con i genitori le eventuali modifiche al regolamento comunale ed alle tariffe. Determinazioni che dovevano, comunque, essere assunte e rese pubbliche prima della fase delle iscrizioni, così da mettere i genitori in condizione di decidere con cognizione di causa.

Il Dirigente Scolastico ha evidenziato ancora una volta la necessità di considerare  l’estrema importanza di tale servizio per il percorso formativo delle nostre bambine e dei nostri bambini, oltre alla rilevanza sociale più in generale. Ora è importante evitare un grave rischio (che pure si sta prefigurando): quello cioè, che le famiglie non confermino l’iscrizione alla mensa con le inevitabili ripercussioni sulle classi/sezioni e sugli organici.

Alla luce di tali considerazioni, il Consiglio d’Istituto ha chiesto di rivedere le tariffe, sulla base di dati più certi su cui fondare i calcoli della contribuzione, nonché sulla opportunità di un maggiore “investimento sociale” da parte dell’Amministrazione Comunale.

 

Il Sindaco e l’Assessore si sono impegnati ad effettuare tali verifiche ed a valutare la possibilità di andare incontro a tali richieste. Decisioni che saranno comunicate ai genitori interessati nel corso di un apposito incontro che sarà convocato dal Dirigente Scolastico, di concerto con gli Amministratori.

 

Per quanto riguarda la necessità di ambienti per la scuola secondaria, il Consiglio d’Istituto ha ribadito la richiesta di costruire sui lotti liberi (di proprietà comunale) adiacenti all’edificio “G. Rodari” un nuovo padiglione. Solo una tale soluzione, peraltro, potrebbe dare coerente attuazione alla scelta di costituire un Istituto Comprensivo.

 

Gli Amministratori hanno detto di condividere tale esigenze, ma si riservano di verificare la possibilità di reperire i finanziamenti.

Intanto, per il prossimo anno scolastico le 6 classi di scuola secondaria potranno utilizzare il padiglione sud della ex scuola media di corso Lenne. A tal proposito, il Dirigente Scolastico ha chiesto sin d’ora di sistemare e mettere in sicurezza quei locali e garantirvi una linea telefonica/ADSL.

 

Il Presidente del Cons. d’Istituto

Sig. Michele  DIPERSIA

Il Dirigente Scolastico

Prof. Preneste ANZOLIN