I risultati di una ricerca condotta su 2500 finlandesi Una regolare attivita’ sportiva riduce significativamente le possibilita’ di ammalarsi di cancro.
Ad affermarlo e’ una ricerca pubblicata dal British Journal of Sports Medicine secondo cui il rischio di sviluppare tumori diminuisce fortemente, fino a dimezzare, con 30 minuti di intenso esercizio quotidiano.

Ciò è dovuto al consumo di ossigeno che ciò comporta.

I ricercatori hanno seguito per circa 17 anni 2.560 uomini della Finlandia dell’est, di eta’ compresa tra i 42 e i 61 anni, senza precedenti di cancro in famiglia. Misurando l’attivita’ fisica in MET, l’equivalente metabolico del consumo di ossigeno, sembra che in assenza di fattori influenzanti come consumo eccessivo di alcol e fumo, coloro che arrivano a una media di 5.2 MET per circa 30 minuti al giorno dimezzano il rischio di cancro rispetto a chi fa meno attivita’ sportiva.
Secondo la ricerca, camminare per mezz’ora corrisponde a 4,2 MET, fare jogging equivale a 10,1, il giardinaggio fa consumare 4,3 MET e andare in bicicletta a lavoro 5,1.

LA MOBILITÀ CICLABILE SI ESTENDE
Fonte: ARPAT News n. 115-09 www.arpat.toscana.it/arpatnews/2009/115-09-mobilita-ciclabile

In vari Paesi europei da diversi anni sono state attivate politiche attive per favorire la mobilità ciclabile.
Un esempio in tal senso è costituito dal progetto europeo Spicycles, iniziato nel 2006, cui hanno aderito diverse importanti città, fra le quali: Barcellona, Berlino, Bucarest, Goteborg, Roma.

I risultati del progetto sono visibili sul web, dove si trovano inoltre svariate informazioni, quali, ad esempio, una mappa dei progetti realizzati in Europa per la mobilità ciclabile, e la possibilità di confrontare le varie esperienze, attraverso un sistema di benchmarking.

In futuro questi risultati saranno integrati con altri progetti quali Civitas-Mimosa (cui partecipa anche Bologna), e “Amsterdam Cycling per la sostenibilità”.

Info: www.arpat.toscana.it/arpatnews/arpatnews/2009/allegati/115.pdf; www.ac2s.nl/;
http://spicycles.velo.info/;
www.civitas-initiative.org/project_sheet?lan=en&id=11; http://spicycles.velo.info/Otherresults/TheEuropeanMaponCyclingPlanning/tabid/96/Default.aspx

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento