“L’ingratitudine nasce con l’uomo, si veste di memoria corta e calza l’ipocrisia”

18 Novembre 2010 0 Di Life

Palagiano 11 novembre2010

Inaugurazione Oronzo Massa

Il progetto “Bollenti Spiriti” prende il via: tutti presenti per la consueta passerella della politica

L’ingratitudine nasce con l’uomo, si veste di memoria corta e calza l’ipocrisia

E’ facile presentarsi in pompa magna alla collettività e apparire vantandosi e appropriandosi di ciò che non ti appartiene.

E’ altrettanto facile dire:- Avete visto come siamo stati bravi!

Chi non conosce, ma soprattutto non riconosce, l’impegno di chi a titolo volontario e senza alcuno scopo politico o partitico, ha dato un piccolo contributo al suo paese per ripristinare uno spazio divenuto un rudere e un obbrobrio di cui vergognarsi, è ingrato e irrispettoso dell’operato altrui.

Chi non conosce lo spirito con cui è stato ideato e stilato un progetto, non potrà mai

esserne parte integrante o il nucleo promotore.

Persona semplice come me, una “Maestra”, che crede nel cambiamento, nelle piccole cose, che pensa in positivo, che s’ impegna affinché qualcosa possa cambiare, che lavora quotidianamente per migliorare, con una goccia, il proprio contesto, che ha contribuito con piacere insieme agli altri ad ottenere un risultato, avrebbe almeno avuto diritto ad un semplice grazie. Siamo nel terzo millennio, ma la buona educazione ci dovrebbe ancora connotare, essere alla base di una convivenza civile. Ricordiamoci che le opere senza le idee non sono nulla e chi dimentica questo, non è in grado di discernere i ruoli e i compiti.

Sarà stata forse una svista, ma una svista molto grave.

E’ giusto, comunque ricordare, che il ripristino dell’Oronzo Massa e l’avvio dei suoi laboratori è stato possibile attuarli grazie a chi nel 2006 ha ideato, progettato e collaborato con l’allora assessore Lella Granata, con il solo scopo di migliorare un angolo del proprio paese, non balzare continuamente alla cronaca con eventi negativi e dare opportunità alla molteplicità e diversità dei nostri giovani e di quelli dei comuni limitrofi, in particolare Mottola e Palagianello Comuni partner nel progetto.

Ins. Raffaella Intini