Oltre un milione di euro di contributi europei (1.260.000,00 €) per la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, paesaggistico e culturale dell’area del versante occidentale della provincia di Taranto: questo è il nuovo input che il Gal “Luoghi del Mito” consegna al suo territorio. Il sostegno è previsto per interventi di restauro e di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, rappresentato dai borghi rurali e dalle strutture ubicate fuori dai borghi, al fine di garantire la sua conservazione e la sua fruizione pubblica, in stretto rispetto delle caratteristiche architettoniche. In particolare, i progetti di investimento riguarderanno:
• i beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse artistico, storico e archeologico, o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell’arte e della cultura del territorio GAL e che si caratterizzano per l’interesse sotto la fruizione culturale pubblica.
L’area del Gal “Luoghi del Mito” è costellata di immobili ed elementi rurali che se valorizzati aumenterebbero il valore, anche economico, di questo territorio.
Nello specifico si tratta di un bando che dal 15 gennaio 2013 sarà pubblicato nel BURP della Regione Puglia.
I soggetti beneficiari del presente bando sono i soggetti privati e i soggetti pubblici possessori o detentori di immobili. Si specifica che a seguito dell’investimento finanziato debbono essere garantite le condizioni che permettano la conservazione degli immobili oggetto degli investimenti sovvenzionati e la loro fruizione pubblica attraverso attività e/o iniziative senza fini di lucro. Il beneficiario soggetto pubblico deve, altresì, garantire la gestione privata degli immobili oggetto degli investimenti sovvenzionati.
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. L’importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è pari ad euro: 120.000,00.
La prima scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN è fissata alla data del 09/02/2013
Il testo integrale del bando si trova sul sito www.luoghidelmito.it

Dott.ssa Feliciana Punzi
Responsabile Ufficio Comunicazione

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento