Amministrative 2017,  Palagiano,  Politica

Palagiano in Comune: “Siamo disponibili e pronti a fare la nostra parte nel garantire la partecipazione alle scelte strategiche per la nostra città e per la Comunità”

Apprendiamo con estremo piacere l’iniziativa del Sindaco di ripristinare l’interdizione al traffico veicolare del Corso Vittorio Emanuele nelle ore serali !
Siamo lieti che una delle prime decisioni assunte dalla nuova Amministrazione cittadina vada nella direzione giusta, ovvero verso il recupero della vivibilità degli spazi pubblici della nostra cittadina.
Anche questo segnale ci invoglia a collaborare fattivamente alla costruzione di un rinnovato senso di Comunità che trovi come principale impegno l’esercizio del diritto di cittadinanza negli spazi pubblici per trasformarli concreti spazi di esercizio della democrazia.
A questo proposito ci piace richiamare l’attenzione sulla Delibera del Commissario Straordinario del Comune di Palagiano n. 92 del 22.06.2017 di presa d’atto del “documento programmatico che sviluppa gli indirizzi dell’art. 22 della Legge n. 340 del 24/12/2000 per la redazione e l’attuazione del piano degli interventi in materia di mobilità delle persone e delle cose” (di cui attendiamo la pubblicazione poiché non accluso al citato atto).
La deliberazione attiva il procedimento di pianificazione della mobilità urbana sostenibile utilizzando l’approccio dei Piani Urbani della Mobilità che sono strumenti, ancorché volontari, specificamente attagliati sulla relazione tra mobilità e infrastrutture in un vasto ambito territoriale (città o aree vaste con popolazione superiore a trecentomila abitanti) i quali, a nostro parere, sono lontani dall’approccio innovativo proposto dai Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) che risulta riferito alla centralità dell’individuo, al recupero di consapevolezza nella selezione delle modalità di spostamento nonché a contrastare l’abuso del mezzo motorizzato per gli spostamenti di corto raggio.
Con l’auspicio di attivare un percorso partecipativo che accompagni le scelte strategiche per la nostra Comunità, chiediamo alla nuova Giunta Comunale di valutare la possibilità di revocare il citato provvedimento Commissariale con il fine di innescare, sin dalla formazione degli indirizzi programmatici, un processo di coinvolgimento della cittadinanza nella pianificazione della mobilità urbana sostenibile.
Siamo disponibili e pronti a fare la nostra parte nel garantire la partecipazione alle scelte strategiche per la nostra città e per la Comunità.

movimento politico PalagianoInComune (palagianoincomune@hotmail.com)
movimento politico CasaPalagiano (info@casapalagiano.it)

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento