Palagiano in Crescita

Palagiano in Crescita

9 Gennaio 2012 29 Di Life

Palagiano e i suoi Cittadini, a dispetto di chi tende spesso a criticare più del dovuto, è un paese maturo che, non di rado, dimostra di essere molto più avanti di quella che vuole rappresentarsi come “nuova classe dirigente”.

L’ultima occasione, in ordine di tempo, è derivata dalla massiccia partecipazione alle “primarie” indette da SEL, IDV e liste civiche, che hanno ottenuto un grande risultato di partecipazione democratica, andando, ritengo, ben oltre le più rosee previsioni degli stessi organizzatori, a cui va dato atto della ottima riuscita dell’iniziativa.

Con la partecipazione alle primarie, ancorché “innaturali”, come di seguito dirò, i cittadini hanno affermato il loro diritto ad essere protagonisti delle scelte che riguardano il futuro della nostra città.

Ai tre candidati va anche il mio plauso ed, ovviamente, i migliori auguri a Cervellera il quale è risultato il più suffragato, aggiudicandosi la vittoria delle primarie.

Ciò detto va innanzitutto rilevato che, come ammesso dagli stessi partiti partecipanti alla competizione, esse hanno visto competere due forze politiche del centrosinistra insieme a forze dichiaratamente di estrazione di destra.

A fronte di tale “anomala” situazione,i cittadini di centrosinistra hanno subito dato prova di grande maturità, sostenendo l’unico candidato appartenente alla sinistra e, di fatto, bocciando il candidato del movimento civico di destra che pure già pregustava la vittoria alle primarie.

Mai vendersi in anticipo la pelle dell’orso!

Che la scelta dell’IDV e di SEL di uscire dal naturale alveo del centro sinistra, sbarrando le porte al PD che è e resta il partito di maggioranza relativa nel centro sinistra, aprendosi ad improvvisate esperienze “innaturali” fosse stata una scelta sbagliata, lo si era capito già nell’ultima settimana, quando molti “attori” hanno potuto rendersi conto dei mezzi usati da taluni personaggi che, pur di coronare i propri sogni di gloria, hanno fatto di tutto e di più, per mettere in un cantuccio sia IDV che, a maggior ragione, SEL.

Il diavolo, come si dice, fa le pentole, ma non i coperchi!!!!

Il risultato delle primarie impone, dunque, a tutto il centro sinistra una seria riflessione sul suo futuro per non incorrere in intoppi, fin troppo evidenti, che possano agevolare la destra palagianese che, seppure al momento sfilacciata, può sempre riunificarsi ed approfittare delle divisioni nel centro sinistra per affermarsi alle prossime amministrative.

E’ questa una eventualità che,  coloro a cui sta a cuore il futuro del nostro paese, devono evitare!

Ed allora, mi sembra scontato che, chi ne ha il mandato, deve tentare di riunire il popolo del centrosinistra, i suoi partiti, dimostrando di avere il coraggio di mettersi in discussione, sì ché si possa finalmente costruire una grande coalizione di centro-sinistra, allargata a movimenti politico-culturali e ai cittadini che ne condividono i fondamentali, capace di immergersi nei problemi del paese e riuscire ad individuare le giuste risposte politiche ai bisogni emergenti dal territorio, trasformandoli in opportunità di sviluppo.

Se ciò avverrà sarà tutto il paese a beneficiare della dimostrata maturità della classe politica del centro sinistra e così si scriverà una bella pagina, oserei dire storica pagina, degli ultimi 50 anni di politica locale.

Il testimone passa ora a chi, più di altri, ha la possibilità- ed anche il dovere – di favorire questa auspicata ed attesa crescita politica della sinistra palagianese.

Auguri

 

Rocco Ressa