All’attenzione del Sindaco di Palagiano Dott. R. Ressa.

Premessa

L’Associazione Culturale Pediatri ha in corso un Progetto Regionale triennale finanziato dall’Agenzia Regionale per la Salute ( AReS )della Regione Puglia per la promozione della lettura ad alta voce nella prima infanzia.
La lettura ad alta voce nella prima infanzia è associata significativamente a migliori performances all’epoca della scuola elementare ed all’acquisizione di migliori competenze di letto -scrittura nella vita adulta , a migliori esiti scolastici e sociali e a una riduzione significativa del rischio sociale .
Il progetto Nati per Leggere-Puglia ,che nasce dall’intesa tra ACP , AIB ( Associazione Italiana Biblioteche ) CSB ( Centro per la Salute del bambino ) e Regione Puglia è attivo su tutto il territorio pugliese e vi aderiscono anche i tre pediatri di famiglia di Palagiano .

Da 1 anno i pediatri stanno regalando un libro ad ogni bilancio di salute ( 6-12-18-24-36-mesi e 4 anni-5 anni ) a tutti i bambini che si presentano nel loro studio ed insegnano ai genitori la lettura ad alta voce ai loro bambini . Anche tutte le sezioni della scuola materna pubblica e privata del paese hanno aderito al progetto e sono state fornite di una bibliotechina di libri da leggere ai bimbi e gli insegnanti hanno partecipato ad un corso per introdursi al progetto.
L’ACP ha indicato il comune di Palagiano come possibile sede di una biblioteca pubblica per bambini.
Per la costituzione di questa verranno regalati al Comune e alla sua Biblioteca i testi per la costituzione di una sezione per i bambini e verrà fornito un corso gratuito ad un operatore della biblioteca indicato dal Comune

Si chiede

che si dia la disponibilità ad aderire al progetto regionale accettando i libri in regalo e che si indichi il nominativo di un referente che sia disponibile ad effettuare il corso gratuito regionale per seguire l’effettuazione del progetto stesso presso la sede della Biblioteca

Certi che il il nostro Comune non vorrà rinunciare a questa grande opportunità gratuita specialmente in un momento in cui è molto sentito dalla cittadinanza il problema della devianza giovanile e del sostegno alle fasce sociali a rischio ,

si porgono distinti saluti

Dottoressa Annamaria Moschetti
Presidente Associazione Culturale Pediatri Puglia e Basilicata


Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento