Ambiente,  Palagiano

Puliamo il Mondo!

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Essere dei protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell’ambiente.

Puliamo il mondo

Il 26, 27 e 28 settembre in migliaia di città, paesi, scuole e località  i Volontari faranno l’Italia ancora più bella! È questo lo spirito che contraddistingue Puliamo il Mondo, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente e che coinvolge ogni anno centinaia di volontari di tutte le età. L’obiettivo principale è quello di liberare dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze e le aree verdi della città promuovendo tra l’altro una corretta gestione dei rifiuti. Ma Puliamo il Mondo è anche un’occasione per riscoprire il legame con la natura e l’ambiente circostante.

Anche a Palagiano il Circolo Legambiente organizza la partecipazione a questa importante campagna, coinvolgendo cittadini, Associazioni, scuole, oltre che l’Amministrazione Comunale in una serie di iniziative.

In particolare:

Venerdì 26 settembre, nella mattinata, le classi della Scuola Primaria  dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari”, con la collaborazione dei volontari Legambiente e dei genitori, si occuperanno della pulizia delle ampie aiuole  del cortile, della ripulitura di alcune aule e della dotazione di tutti gli ambienti scolastici di contenitori costruiti con materiali riciclati da adibire alla raccolta differenziata di carta e plastica. Alle 10,30 poi, le classi quinte si recheranno nella vicina Piazza Falcone e Borsellino (così come lo scorso anno) per la pulizia ed il ripristino delle aiuole e del cippo che ricorda le vittime della mafia.

Nello stesso giorno l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” si occuperà della pulizia delle aiuole antistanti i propri edifici.

Sabato 27 settembre, con inizio alle ore 9,00, i volontari  ripuliranno e opereranno un ripristino ambientale della Villa Comunale; hanno assicurato la loro partecipazione numerose Associazioni di volontariato di Palagiano, l’Amministrazione Comunale e la Teknoservice (Azienda appaltatrice della raccolta differenziata dei RSU); All’iniziativa parteciperanno anche alcune classi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari”;  Le altre classi dello stesso I.C. “G. Rodari”  si occuperanno della pulizia e ripristino delle aiuole circostanti il loro edificio.

La Presidente del Circolo

Amalia ANZOLIN

 

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Un commento

Lascia un commento