Associazioni,  Palagiano

“Saperi clandestini” Scuole e Università senza confini…..

Locandina-Saperi-Clandestini

Venerdì 13 Maggio ore 18,30,  nell’Auditorium Comunale il Circolo Arci SvegliArci presenta l’opuscolo “Saperi Clandestini”, ideato e realizzato dagli studenti della  Rete della Conoscenza ( a cui aderiscono l’Unione degli Studenti e Link- Coordinamento Universitario)  e dall’Arci.

Saperi Clandestini si pone l’obiettivo di rispondere  alle più comuni domande che i cittadini si fanno sulla presenza  degli immigrati  e sul fenomeno migratorio in generale al fine di smontare e sfatare convinzioni errate che tuttavia cementano in noi idee di rifiuto e  alimentano atteggiamenti escludenti. Gli immigrati sono un peso economico o una risorsa per lo Stato? Gli immigrati sono sani o ammalati? Ma arrivano tutti in Italia? Ci rubano il Lavoro? Delinquono? Le case popolari le assegnano tutte a loro? Perché non li aiutiamo a casa loro?

Le risposte che troviamo all’interno dell’opuscolo non sono di carattere ideologico ma  trovano fondamento nella osservazione della realtà dei Dossier Statistici Immigrazione, dell’ OIM, della Fondazione Moressa, della Banca d ’Italia, dell’Eurispes;  esse  ci fanno comprendere come la pratica dell’accoglienza e la costruzione di società inclusive sono condizioni necessarie per garantire convivenze pacifiche e arricchenti.

 

 

Coordinatrice Centro SPRAR Koinè

Angela Surico

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento