SOLIDARIETA’ ATTIVA PER LA GIORNATA UNICEF

28 Novembre 2016 0 Di Life

PENTACON DIGITAL CAMERA

Una scuola che si fregia del riconoscimento UNICEF di “Scuola Amica” non poteva non dare grande risalto, anche quest’anno, alla GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ UNICEF  PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

 

E così, il 22 novembre 2016, nel nostro Istituto Comprensivo  sono state organizzate varie iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, a cui  tutti gli alunni hanno partecipato attivamente nei propri plessi di appartenenza.

Nella Scuola Primaria e nel Plesso Walt Disney della Scuola dell’Infanzia, sono stati allestiti dei banchetti alimentari e , in cambio di un piccolo contributo, gli alunni hanno ricevuto e consumato un pezzo di focaccia.

PENTACON DIGITAL CAMERA

PENTACON DIGITAL CAMERA

Le docenti della Scuola dell’Infanzia del Plesso “ RODARI “ hanno organizzato una divertente tombolata in cui gli alunni sono stati sostenuti dai rispettivi nonni/genitori.

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno contribuito con una raccolta fondi.

PENTACON DIGITAL CAMERA

Per l’occasione sono state programmate varie attività didattiche volte alla conoscenza dei principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, della sua attuazione nell’ambito del contesto educativo.

A tal fine, è stata presentata la proposta educativa “Noi e gli altri” con l’obiettivo di accompagnare  gli alunni in percorsi legati all’accoglienza, all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla tutela dei diritti.

 I temi principali trattati :

– il diritto all’ascolto e alla partecipazione ;

– il valore e il ruolo dell’istruzione nei nostri contesti educativi e nei contesti di

emergenza;

– la povertà minorile ;

– l’accoglienza dei minorenni migranti e rifugiati in Italia.

 

Tutte le attività proposte hanno inteso sensibilizzare gli alunni nei confronti di chi è meno fortunato e corre il rischio di malattia, fame, analfabetismo e povertà.

Infatti, attraverso il nostro piccolo contributo, si intende offrire ad ogni bambino un’equa opportunità di sviluppare le proprie potenzialità e i propri sogni.

 

La referente UNICEF

Ins. Francesca MONTANARO