TANTA VOGLIA DI LEIbinarionarcissus

E niente, ho scritto un libro.

Lo pubblico oggi in versione e-book. A Luglio seguirà la versione stampata.

Di seguito la prefazione di Alessandra Fornari che ringrazio ancora per l’aiuto prezioso e fondamentale che mi ha regalato durante l’infinita fase di editing.

Un grazie di vero cuore a chi mi ha accompagnato durante il lungo cammino, la straordinaria Maristella Gisonna.

“ Tanta Voglia di Lei”, un romanzo che dedico alle persone che amo e a chi… mi vuole semplicemente bene.

Life.

 

PREFAZIONE

“TANTA VOGLIA DI LEI”

 

Come resistere a una simile tentazione.

 

Concluso il lavoro di editing, continuare a viverlo scrivendo la prefazione a un romanzo che nella sua semplicità è di rara intensità, nella narrazione dei sentimenti, delle esperienze e dei risvolti che queste hanno a un livello che è quello della percezione interiore delle sensazioni.

Lo sforzo dell’Autore di pensare e di esprimersi come un adolescente raggiunge il suo scopo, ci troviamo di fronte Gianni e guardiamo il mondo con i suoi occhi, facciamo il tifo per lui, ripercorriamo con la memoria scene vissute e dimenticate.

È una storia che trae le sue origini dall’infanzia e dall’adolescenza vissute dall’Autore tra paese e campagna, dall’appartenenza a una classe sociale modesta, a una categoria di lavoratori che nella loro umiltà non rinunciano all’orgoglio che deriva dal fare bene il proprio lavoro e dall’ambizione di “sistemare” i pur numerosi figli.

Una storia che prende vita dai ricordi, quelli di Mario, che si trasformano in quelli di Gianni per rappresentare poi quelli di una generazione di adolescenti a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80.

Indispensabile, la prima parte del racconto, per introdurre il lettore nella tipica quotidianità pugliese, nella casa di Gianni, ma in primis nella sua testa e nella sua anima, perché è lì che si svolge la vera storia, la metamorfosi repentina, il passaggio simbolico. Lo sviluppo fisico accompagna soltanto la voglia prepotente, che va oltre la temuta timidezza, di crescere, abbandonare i giochi da bambino, le rivalità, i dispetti, l’arcaico modo di pensare degli abitanti di Palagiano, “il paese più bello del mondo”, per aprirsi alla vita, all’amore.

E l’amore, il primo grande amore, quello sognato, desiderato, atteso con trepidazione, può arrivare inaspettatamente. E con lui la ricerca affannosa del primo bacio, vissuta intensamente con la tenerezza e l’emozione che solo un quindicenne può provare.

Fra personaggi grotteschi e scene di vita scolastica quotidiana in un istituto superiore a Castellaneta, la musica degli anni ’70 e un sogno ricorrente sono il filo conduttore di questo romanzo legato a un luogo e a un’epoca ma comunque libero e senza tempo come lo è qualunque storia che rievochi sentimenti, amori e passioni.

Alessandra Fornari

Ecco alcuni indirizzi per acquistare il libro in versione digitale:

http://www.mondadoristore.it/Tanta-Voglia-di-Lei-Mario-Liverano/eai978605036348/

https://www.streetlib.com/go/4ykN8O94

http://www.amazon.it/Tanta-Voglia-Lei-Mario-Liverano-ebook/dp/B00UF1VFN0

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

17 pensiero su ““Tanta Voglia Di Lei” il romanzo di Mario Liverano. Da oggi in tutti i migliori negozi online”

Lascia un commento