un’amministrazione efficiente…DELIBERE DI GIUNTA ANCHE CON PARERE CONTABILE SFAVOREVOLE!

27 Ottobre 2012 7 Di Life

Tenuto conto che nostra Amministrazione sia così produttiva non avendo fatto quasi nulla in cinque mesi e quando ha fatto, sarebbe stato più opportuno evitare, per continuare sulla stessa strada, ecco l’ultima “chicca”.

http://www.comune.palagiano.ta.it/upload/Microsoft%20Word%20-%20DELIBERA_GM_N_166_2012.pdf

 

A dirla tutta, bisogna dare atto del fatto che per l’approvazione di questa delibera, non sono stati partecipi ne il Sindaco, né il suo vice…sarà un caso???

 

Delibera n.166 del 26/10/2012, recante per oggetto: P.O. 2007/2013 asse VII “recupero e riqualificazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica” – approvazione progetto definitivo.

 

In merito a questa delibera, la dott.ssa Anna Rizzi, responsabile dell’ufficio di ragioneria, esprime il seguente parere di regolarità contabile: SFAVOREVOLE IN QUANTO L’OPERAZIONE FINANZIARIA PROPOSTA COSTITUISCE INDEBITAMENTO PER L’ENTE AL PARI DI QUALSIASI STRUMENTO FINANZIARIO E SE PUR RIENTRA NEL TETTO DI INDEBITAMENTO PER L’ANNO 2012/2013, SPLAFONA IL TETTO DI INDEBITAMENTO DEL 4% PER IL 2014 E COMUNQUE RISULTA CONTRARIO ALLA RATIO DEL D.L.174/2012 CHE PREVEDE LA RIDUZIONE DELL’INDEBITAMENTO CON L’ESTINZIONE ANTICIPATA.

 

A tal proposito la Giunta Comunale, incurante dell’eventuale incompatibilità non ancora del tutto risolte all’interno della stessa  e  del parere sfavorevole del responsabile del settore, delibera con una futile giustificazione, ovvero: “CONSIDERATA LA BONTA’ PROGETTUALE ED I TERMINI PREVISTI DAL BANDO DI FINANZIAMENTO, RITIENE COMUNQUE UTILE ED OPPORTUNO PRESENTARE IL PROGETTO DI CUI ALLA PRESENTE DELIBERAZIONE, RISERVANDOSI UNA PIU’ PUNTUALE VALUTAZIONE DEGLI IMPEGNI FINANZIARI ALL’ATTO DELL’APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA”.

 

Ora vorremmo sapere quanto di legittimo e  sensato ci sia nell’approvazione di una tale delibera, tenuto conto della situazione economico-finanziaria in cui il Comune versa (vedasi aumento IMU) che prevede un ulteriore indebitamento del Comune a sfregio anche delle norme (vedasi parere contabile).

Infine vorremmo ricordare che la legge prevede espressamente e tassativamente che i provvedimenti di giunta che comportano impegni di spesa richiedano pareri di regolarità contabile che rechino anche l’attestazione di copertura finanziaria da parte del responsabile del servizio. È opportuno sottolineare a riguardo, che il parere, o visto di regolarità contabile da parte del responsabile del servizio finanziario, non può intendersi come sostitutivo del soppresso parere di legittimità a rilevanza esterna espresso dal segretario dell’ente. Va evidenziato inoltre, che il parere di regolarità contabile attesta che il provvedimento (deliberazione) oltre al rispetto delle competenze proprie dei soggetti dell’ente, contiene l’esatta imputazione della spesa alla pertinente partizione del bilancio e riscontra la capienza del relativo stanziamento.

A nostro parere, la delibera così improntata non rispecchia quanto sopra detto.

Detto ciò, vorremmo ricordare che è pur vero che il parere di legittimità del segretario non c’è più ma, partecipando alle sedute della Giunta, ne attesta le conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti (che di fatto è la stessa cosa).

 

 

Ora vorremmo chiedere lumi a chi sia più competente di noi in merito. È normale approvare una delibera che abbia parere di regolarità contabile sfavorevole?

Alla luce di quanto detto nell’ultima parte, non sarebbe stato opportuno che il segretario ritirasse la delibera?

 

Restando in attesa di chiarimenti in merito

____________________________________gli indignati