Comunicato stampa Gruppi Consiliari PDL e Palagiano nel cuore

3 Luglio 2012 1 Di Life


COMINCIAMO BENE!…..

 SINDACO SENZA NUMERI AL SECONDO CONSIGLIO COMUNALE


Durante la seduta del 2 luglio scorso, seconda, in ordine di tempo, della Maggioranza a guida Tarasco, ci siamo ritrovati nella qualità di Consiglieri di opposizione ad assistere a comportamenti a dir poco esilaranti!

Infatti la seduta, convocata per ore 19,30, è cominciata in un’atmosfera di cupo ritardo, peraltro l’appello iniziale veniva sollecitato da noi dell’opposizione già accomodati ai banchi da oramai mezz’ora.

Il resto è storia: ai cittadini è stata presentata una commedia degli equivoci degna del più scadente teatrino di periferia.

All’appello risultavano presenti solo 12 Consiglieri Comunali su 16, oltre al Sindaco, stante 4 assenze nelle fila della maggioranza.

A quel punto i 5 Consiglieri Comunali dei gruppi di minoranza (Popolo della libertà e Palagiano nel cuore), preso atto del fatto che il Sindaco Tarasco non poteva contare su di una maggioranza autosufficiente a garantire la validità della seduta consiliare, annunciavano di abbandonare l’aula chiedendo al contempo al Presidente del Consiglio Comunale di verificare la sussistenza del numero legale.

Si materializzava,così, una triste realtà per il Sindaco Tarasco! All’appello, oltre allo stesso, risultavano presenti solo 7 Consiglieri Comunali!!!

A quel punto, preso atto della debaclè, i superstiti della maggioranza abbandonavano definitivamente l’aula, sicchè ai successivi 2 appelli risultavano presenti solo i 5 Consiglieri di Minoranza (Borracci, Mancini e Marangione per il PDL e Serra, Carucci per Palagiano nel cuore)  -rientrati a loro volta in aula-  oltre al Presidente del Consiglio Comunale  che si vedeva costretto, pertanto, a dichiarare sciolta la seduta per sopravvenuta assenza del numero legale.Da Regolamento, infatti, oltre al Sindaco, ai fini della validità della 1° convocazione si rende necessaria la presenza di almeno la metà dei Consiglieri Comunali assegnati all’Assise Consigliare (quindi almeno 8 su 16!).

A tutto ciò il Sindaco e gli amministratori assistevano, impotenti attori co-protagonisti, dal giardino antistante la sala consiliare.

E’ palese, stante quanto accaduto in Consiglio Comunale, che Tarasco non sia  ancora riuscito a trovare i giusti equilibri all’interno della sua maggioranza, come peraltro il ritardo con cui erano state assegnate le deleghe assessorili aveva già lasciato trasparire a tutta la cittadinanza. Non a caso la minoranza nei giorni scorsi aveva incalzato Tarasco su tali assegnazioni che evidentemente hanno lasciato parecchi strascichi.

All’opposizione non è restato che prendere atto di tale atteggiamento e tornare a casa..

                                                           Ai cittadini la riflessione.

PALAGIANO nel CUORE         

Francesco Serra-Francesco Carucci 

                                           

POPOLO DELLA LIBERTA’

 Donatello Borracci-Aldo Marangione- Francesco Mancini