APPROVATA LA SCHEDA TECNICA  DI PRODOTTO “CLEMENTINE” NELL’AMBITO DEL MARCHIO  “PRODOTTI DI QUALITA’ DI PUGLIA”

APPROVATA LA SCHEDA TECNICA DI PRODOTTO “CLEMENTINE” NELL’AMBITO DEL MARCHIO “PRODOTTI DI QUALITA’ DI PUGLIA”

24 Ottobre 2012 0 Di Life

Si è tenuto a Bari lo scorso 18 ottobre l’incontro tecnico di Filiera- Settore Ortofrutticolo, al quale per il Comune di Palagiano ha partecipato il Dott. Agr. Vincenzo Nardelli consigliere comunale con delega alle Politiche agricole e comunitarie, relativo all’approvazione delle schede tecniche di prodotto delle nostre terre di Puglia.
Nel corso dell’ incontro è stata approvata la Scheda Tecnica delle “ Clementine”.

Questa è una grande occasione che viene offerta alle imprese del comparto agrumicolo che potranno fregiarsi di questo marchio.

La regione Puglia promuovendo con campagne pubblicitarie il marchio PRODOTTI DI QUALITA’ DI PUGLIA, consentirà a tutte le aziende del comparto agrumicolo di poter avere importanti riscontri sul mercato dei prodotti  agricoli.

La scheda tecnica alla quale gli imprenditori agricoli si dovranno attenere per poterlo utilizzare,  riporta le caratteristiche morfologiche, merceologiche, organolettiche  del  nostro prodotto nonché le procedure di confezionamento, etichettatura e conservazione.  Tra le specificità della scheda ritroviamo  i processi di produzione, l’indicazione d’origine. Quest’ultima impone che tutti i processi di filiera, quindi  produzione e trasformazione, avvengano all’interno del territorio della regione della Puglia.

Dal 29 ottobre p.v., sul sito del Comune di Palagiano, sarà disponibile la modulistica di adesione al processo e tutti i produttori  saranno messi, nelle condizioni di conoscere le modalità per potersi fregiare di questo marchio.

Un passo in avanti, dunque,nella prassi procedurale di applicazione del marchio PdP,  il  marchio collettivo regionale con l’indicazione territoriale che garantisce la provenienza dei prodotti tipici della nostra terra, consentendo così di risalire tutti i passaggi di filiera.

Dare alle Clementine  questo valore aggiunto, equivale a comunicare il valore e la storia del nostro territorio.

 

Il Consigliere Delegato alle Politiche Agricole e Comunitarie

Dott. Agr. Vincenzo Nardelli