arci-2014

Il 23 Gennaio 2014 si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Palagiano, il Congresso del Circolo Arci SvegliArci che quest’anno, giunto a scadenza naturale, rieleggerà i suoi organismi dirigenti e  nominerà contestualmente i delegati al Congresso Territoriale e Regionale in vista del Congresso Nazionale che si terrà a marzo 2014. Si  discuterà il tema di estrema attualità proposto dal Congresso Nazionale : “Il valore dell’associazionismo al tempo della crisi”.

L’Arci è una grande e radicata associazione popolare che conta sul territorio italiano oltre un milione di soci impegnati ogni giorno in attività di promozione della partecipazione, della solidarietà, dell’emancipazione, della cultura. Una rete di spazi aperti a chiunque e di qualsiasi età, voglia rendersi protagonista del cambiamento positivo della  propria comunità e non semplice spettatore arrendevole del presente. In uno dei momenti più bui della nostra economia, in cui il mercato e la finanza hanno imposto il proprio primato a scapito dei diritti e della democrazia producendo impoverimento e precarietà per i più e ricchezza smisurata per pochi, l’Arci si colloca  dalla parte del benessere delle persone, della giustizia sociale, dei diritti, della democrazia reale e partecipata producendo dal basso un appassionante progetto di cambiamento capace di offrire una idea di futuro, capace di costruire reti, in grado di rigenerare il tessuto sociale come antidoto alla desertificazione culturale attraverso l’auto-organizzazione. L’Arci ha l’ambizione di diventare collettore di intelligenze e di idee nuove costruendo, attraverso la rete con il Terzo Settore e con  tutti i soggetti formali e informali della società civile, un campo di forze sociali che agisce il cambiamento, capace di interloquire con la politica e le istituzioni.

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento