spagna

“Gli inglesi oggigiorno hanno veramente tutto in comune con gli americani, tranne, naturalmente, la lingua ” diceva Oscar Wilde, e nel sorriso che può provocare questa affermazione si trova buona parte di ciò che la conoscenza di una lingua può impattare sulla formazione culturale di un individuo.

Imparare una lingua straniera partendo dalle basi, dialogando e divertendosi, per la vita di tutti i giorni, il tempo libero o lo studio, è uno dei modi migliori per ampliare il proprio bagaglio di conoscenza. Vuoi per l’intrinseca comprensione che le sue espressioni idiomatiche e gergali comunicano del popolo da cui viene parlata, vuoi per la possibilità che la sua comprensione apre alle nostre letture, visioni cinematografiche o possibilità di viaggio.

La Pro Loco Palagiano, insieme all’Associazione Culturale Teatrarsi, ha così intrapreso un percorso condiviso di introduzione delle lingue straniere alla cittadinanza palagianese, per fornire ai partecipanti le basi su cui costruire una più varia cerchia di interessi, di apertura alla diversità ed anche per la semplice e sanissima voglia di soddisfare la propria curiosità.
Abbiamo iniziato con lo spagnolo, la seconda lingua più parlata al mondo, che dalla penisola iberica si è diffusa in Sud America e Africa, una lingua romanza come l’italiano, con cui condivide gran parte della morfologia e che già dalla sua fonetica comunica molto del popolo che l’ha vista nascere. Continueremo con l’Inglese, indispensabile oggi per ogni tipo di attività ricreativa o professionale vuoi anche solo per il suo essere “la lingua del web” e proseguiremo con il Tedesco, che si avvicina sempre più ad essere una conoscenza necessaria per affacciarsi con chiarezza sul nuovo scenario europeo. Proveremo anche a proporre il portoghese, idioma con radici comuni ad italiano e spagnolo ma con una sua identità marcata e che non tutti sanno essere una delle lingue più parlate del pianeta (basti considerare l’intero Brasile).

Tutto questo ringraziando la dedizione dei nostri associati, il cui impegno ha aiutato a mantenere il costo di ingresso il più ridotto possibile pur coinvolgendo sempre professionisti competenti e qualificati nel processo formativo.

E con un ringraziamento particolare all’Amministrazione del Comunale di Palagiano e al Consigliere Mariagrazia Mellone per l’impegno personale nell’aver reso disponibili gli spazi necessari per lo svolgimento dei corsi.

Sperando di poter fare sempre meglio.

PRO LOCO-PALAGIANO

ASSOCIAZIONE TEATRARSI

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Un pensiero su “Corso di Lingua Spagnola”

Lascia un commento