“Frutta nelle scuole”

“Frutta nelle scuole”

16 Ottobre 2012 0 Di Life

Programma “Frutta nelle scuole”

16 ottobre 2012

A Scuola di salute nella Primaria dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano.

Oggi, con la prima somministrazione di frutta fresca, ha preso vita anche nella scuola primaria “Gianni Rodari” la campagna che distribuisce gratuitamente nelle scuole in Puglia prodotti ortofrutticoli a ricreazione per promuovere sane abitudini alimentari fin dall’infanzia.

A ricreazione, per tutti i ragazzi, giunge il tanto desiderato attimo di pausa per rilassarsi o, ancor meglio, sgranocchiare qualcosa. Magari la solita focaccia. O il panino della mamma. O, peggio, una merendina presa frettolosamente in un supermercato! Niente di tutto questo per gli alunni della scuola primaria “Gianni Rodari” di Palagiano. Per loro, direttamente dalle mani del Dirigente Scolastico, delle insegnanti e dei collaboratori scolastici, solo frutta e verdura fresche di prima qualità, rigorosamente di stagione e senza coloranti artificiali, provenienti da produzioni integrate o biologiche.

Questo grazie al programma comunitario “Frutta nelle scuole” promosso dall’Unione Europea in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agro-Alimentari, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini compresi tra i 6 e gli 11 anni, mediante iniziative che supportino abitudini alimentari più corrette e una nutrizione maggiormente equilibrata.

Gli esecutori del Programma Frutta nelle scuole sono le più importanti Organizzazioni di Produttori della regione Puglia con capofila la Soc. Coop. OROGEL fresco ed offriranno prodotti di qualità certificata (D.O P., I.G.P).

Spazio dunque, alla linea verde, con un calendario di somministrazione fitto e distribuito lungo gran parte dell’anno scolastico, da ottobre a maggio; e lo sviluppo di una serie di azioni correlate di sensibilizzazione e informazione, finalizzate ad elevare l’efficacia del Programma Comunitario e aumentare l’impatto dei contenuti e la persistenza del messaggio veicolato.

Le merende di frutta sono iniziate con la distribuzione delle Prugne, alle quali faranno seguito Arance, Clementine, Mandarini, Fragole, Albicocche, Pesche/Nettarine, Uva, Kaki, Mele, Pere, Susine, Carota, Pomodorino; ma anche spremute, servite fresche e appena preparate dal personale della ditta appaltatrice. Contro ogni previsione, poi, grazie anche all’altissima qualità dei prodotti e ad un contesto allegro e comunitario, i bambini hanno manifestato un elevato apprezzamento.

Largo alla frutta dunque, a cominciare dalla scuola che è chiamata ad intervenire direttamente sulle abitudini alimentari dei nostri bambini, invogliandoli a scoprire l’aspetto gustoso e salutare di prodotti meno artificiali di quelli a cui sono ormai toppo abituati.

 

La Referente alla Comunicazione

Ins. Gianna Genovese