Licenziato Tenta Suicidio: Cgil Taranto, “Approfondire Motivi”

29 Settembre 2013 1 Di Life

cgil-213x180

Fonte: http://www.ilpaesenuovo.it/

TARANTO – «Desta sconcerto e rabbia il terribile tentativo di suicidio attuato dal lavoratore di Palagiano licenziato di recente dalla Tecnoservice, società che svolge i servizi di Igiene Pubblica per conto del Comune di Palagiano». Lo sottolinea in una nota il segretario provinciale della Cgil Funzione Pubblica di Taranto riferendosi al gesto dell’operaio di 53 anni che giovedì scorso, una settimana dopo aver perso il lavoro, si è recato al comando della Polizia municipale di Palagiano, e, davanti ai vigili urbani, ha ingerito organo-fosforico, un potente anticrittogamico.

L’uomo è attualmente ricoverata nella sala rianimazione dell’ospedale ‘Santissima Annunziata’ di Taranto in condizioni disperate. «Ancora una vittima della fragilità – aggiunge Bellanova – di questa società schiacciata dalla crisi, tanto da obbligarci ‘moralmente’ a chiedere che venga approfondita la motivazione di un licenziamento che può apparire eccessivamente severo rispetto allo stesso fatto contestato». Il sindacalista si dice convinto «che l’Autorità giudiziaria saprà compiere con attenzione ogni indagine utile per giungere alle motivazioni note e meno note che possono aver spinto il lavoratore a questo gesto estremo e per sgombrare il campo dalle cose dette e non dette che circolano in questi giorni tra i lavoratori di quel cantiere della Tecnoservice».

La Cgil Funzione Pubblica chiede inoltre «all’amministrazione comunale di Palagiano di verificare con attenzione le modalità con cui vengono svolte le attività in quell’appalto dei servizi di igiene pubblica, a partire dalle condizioni di sicurezza con i cui i lavoratori vengono impegnati. Con la sentita speranza che le condizioni del lavoratore migliorino quanto prima – conclude Bellanova – alla sua famiglia giunga il sostegno morale e sindacale della Fp Cgil Taranto».