Comunicati dal Comune,  Palagiano,  Provincia,  Scuola

L’ISTITUTO SFORZA RESTA AUTONOMO

 

Un grande risultato politico quello raggiunto dall’Amministrazione Comunale di Palagiano e dall’Amministrazione Provinciale che sono riusciti ad ottenere dalla Regione Puglia, la quale ha proceduto al piano di accorpamento degli istituti scolastici superiori, l’autonomia per l’Istituto “SFORZA” di Palagiano.

Dopo l’approvazione della delibera di Consiglio provinciale molti avevano perso la speranza del mantenimento dell’autonomia in quanto, in virtù delle nuove leggi in materia, gli Istituti scolastici al di sotto dei 600 alunni devono obbligatoriamente essere accorpati.

Per lo “SFORZA” di Palagiano, tuttavia, vi erano una serie di buone motivazioni perché si potesse chiedere ed ottenere una deroga. Infatti il nuovo Istituto scolastico è stato consegnato dalla Provincia, dopo 30 anni di attesa, solo all’inizio di questo anno scolastico. Tale nuova situazione strutturale farà sì che gli iscritti allo “Sforza”, fin dal prossimo anno, possano aumentare fino a superare i 600 iscritti. V’è da rilevare che lo “SFORZA” ha un corpo docente altamente qualificato, laboratori eccellenti ed ora anche una struttura idonea sicché è prevedibile che esso diventi un punto formativo di eccellenza per tutto il nostro territorio occidentale.

Il risultato della conservazione dell’autonomia scolastica è stato possibile raggiungerlo per l’impegno profuso dagli alunni e dai docenti dello “Sforza” che hanno agito in perfetta sintonia con l’Amministrazione comunale, in particolare con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Elisabetta Di Sarno.

Un ringraziamento particolare va attribuito al Presidente Florido ed all’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Dr. Francesco Massaro, che ha partecipato al Consiglio Comunale monotematico e che ha mantenuto l’impegno assunto circa la sua ferma volontà di dare a Palagiano una struttura scolastica autonoma.

Infine un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali che hanno partecipato all’ultimo Consiglio comunale ed in particolare al consigliere Amatulli che ha chiesto ed ottenuto la convocazione del Consiglio monotematico sull’autonomia dello “Sforza” che ha prodotto il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

E’ questa la dimostrazione che il “fare sistema” è l’unico modo che ha la Politica di riuscire a farsi interprete delle esigenze del territorio e dei cittadini.

               Palagiano, 27/01/2012

 

   Il Sindaco

 Prof. Rocco Ressa

Il Consigliere Provinciale   

Prof. Carmine Montemurro

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento