PD Palagiano:” con il suo comportamento il sindaco sta incrinando il rapporto di fiducia con il Partito”

19 Gennaio 2013 15 Di Life

527656_229758270469256_1763586382_n

Sono passati oltre sei mesi dall’insediamento, avvenuto a Giugno 2012, del dott. Tarasco quale Sindaco di Palagiano e si rende doveroso, nell’interesse di un maggior coinvolgimento delle forze di maggioranza, fare chiarezza definitiva in ordine ad alcune questioni.
Nella scorsa tornata elettorale il Partito Democratico di Palagiano ha potuto contare sull’elezione di tre consiglieri comunali tra i quali il sottoscritto è risultato essere il più suffragato.
Le divergenze e difficoltà sorte negli altri gruppi, in ordine alla rappresentanza in seno alla Giunta comunale, portavano a chiedere al Partito Democratico di farsi carico della quota rosa prevista dalla legge.
Con senso di responsabilità del Partito Democratico e del sottoscritto si decise di accogliere la richiesta proveniente dal Sindaco dott. Tarasco, di consentire l’immediato avvio dell’attività amministrativa, offrendo la quota rosa in giunta nella persona di Mariagrazia Mellone risultata prima dei non eletti con l’intendo di permettere alla nostra Comunità quei servizi previsti dal nostro programma elettorale.
Tuttavia, l’accoglimento della richiesta di farsi carico della quota rosa, con il conseguente passo indietro del sottoscritto in ordine ad ogni assunzione di carica nella Giunta comunale, veniva esplicitamente subordinato all’impegno, sia da parte del Sindaco, del Partito che dell’attuale vice-sindaco Mariagrazia Mellone, di rivisitare, quando lo consentissero le circostanze, la distribuzione della rappresentanza in funzione dei risultati elettorali registrati dal Partito e dai suoi componenti.
In questa direzione si è mossa l’azione politica della segreteria e del direttivo del partito che lavorando anche all’arricchimento del gruppo consiliare con l’ingresso nel partito del consigliere Latagliata ha consolidato ormai la propria rappresentanza.
Ad oggi, purtroppo, pur essendo maturi i tempi per mantenere fede agli impegni presi tra il partito democratico ed il Sindaco nessuna risposta è stata data nonostante il Partito Democratico ha più volte sollecitato il Sindaco, anche con documenti scritti, fino a ritirare la fiducia all’attuale vice sindaco Mellone.
Per l’azione politica svolta dal partito, per il lavoro che il gruppo consiliare sta svolgendo nella amministrazione, per la correttezza dei comportamenti assunti dai consiglieri Pucci e Latagliata sento di ringraziarli unitamente al Partito per la indicazione offerta al sindaco di indicare la mia persona quale assessore – vice sindaco in luogo della attuale in carica.
Ad oggi, purtroppo, non posso che essere rammaricato dal verificarsi di alcune manovre ordite da iscritti al mio partito ( Mellone, Montemurro ) al solo fine di impedire la volontà degli organi statutari del Pd e della maggioranza consigliare del gruppo stesso, impedendo, peraltro, cosa forse ancor più grave, al Sindaco di dar seguito agli impegni presi all’indomani della vittoria elettorale.
Nel ricordare che gli impegni non possono essere presi con il fine di garantirsi posizioni altrimenti non spettanti e registrando che il partito in cui milito, per la correttezza che ha dimostrato nei confronti del Sindaco e della maggioranza tutta, non può rimanere inerme a tale stato di cose, denuncia, il comportamento scorretto di alcuni suoi iscritti e la mancanza di decisioni del Sindaco che con il suo comportamento sta incrinando il rapporto di fiducia con il Partito. Continuando di questo passo non ci resterà che ritirare la nostra fiducia al prossimo consiglio comunale.

Palagiano 19/01/2012
Cifone Pietro
Capogruppo Pd